Il paranco pneumatico: cos'è e come funziona in 4 punti
- Cos’è un paranco pneumatico e quali sono i suoi utilizzi
- Gli elementi costitutivi
- I vantaggi
- I settori applicativi
Il paranco pneumatico è un sistema di sollevamento azionato tramite aria compressa usato frequentemente in ambienti industriali.
Si tratta di sistemi che, come suggerisce la parola stessa, sono adibiti al sollevamento verticale di un carico e la movimentazione avviene attraverso la pulsantiera di comando, a velocità costanti legate alla velocità stessa del paranco, a differenza di quanto accade per un bilanciatore ad aria in cui è l’operatore a regolare la movimentazione ergonomica.
L’azionamento del paranco avviene tramite pendent control, direttamente connesso tramite gruppo tubazione al corpo macchina, ed avente lunghezza standard di 3 metri.
Il funzionamento progressivo è in grado di modulare la velocità attraverso la pressione esercitata dall’operatore sui pulsanti di azionamento.
Oltre a quanto già descritto, essi vantano anche la certificazione ATEX STANDARD, che consente loro di essere impiegati in tutti gli ambienti lavorativi dove richieste caratteristiche anti-deflagranti.
Gli elementi costitutivi
Il paranco pneumatico è composto dei seguenti elementi:
I vantaggi
L’utilizzo dei paranchi pneumatici nell’industria offre numerosi vantaggi in termini di:
- efficienza;
- sicurezza;
- versatilità;
- riduzione dei costi di manutenzione.
La loro capacità di sollevare carichi pesanti in modo rapido e sicuro li rende una scelta ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali.
Inoltre, l’uso di tecnologie a basse emissioni contribuisce a promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Alcuni settori di utilizzo
Alcuni dei settori industriali in cui può essere utilizzato sono: industria petrolifera e del gas, centrali elettriche, raffinerie, cartiere, zuccherifici, mulini, industrie chimiche, cantieri navali, fonderie, magazzini di stoccaggio e molti altri ancora.
Le aziende che adottano i paranchi pneumatici possono godere di un notevole vantaggio competitivo e ottenere un migliore rendimento complessivo delle loro operazioni industriali.