I bilanciatori a molla - per sollevamento carichi fino a 200 Kg
Il bilanciatore a molla è l’accessorio maggiormente utilizzato in tutte le applicazioni in cui il peso dell’attrezzatura in utilizzo può intaccare l’ergonomia del processo a carico dell’operatore
I bilanciatori a molla trovano utilizzo nei più svariati settori applicativi e la loro funzione primaria è quella di annullare gli sforzi derivanti dal sollevamento assistendo la movimentazione dell’utilizzo: spesso infatti, vengono anche utilizzati come semplici retrattori per riportare l’attrezzatura in posizione e mantenere l’area di lavoro sgombra da ogni impedimento.
Vengono definiti in funzione di un range di capacità di carico/peso e selezionati in base ad esso in funzione della specifica applicazione, che ne discrimina le caratteristiche di costruzione, le funzioni di sicurezza e di ritrazione.
L’annullamento del peso avviene regolando opportunamente la tensione della molla del bilanciatore che dovrà essere uguale e contraria al peso dello strumento appeso: ogni bilanciatore pertanto deve essere scelto in base alla capacità necessaria per contrastare il peso da bilanciare.
I bilanciatori aumentano l’ergonomia e fluidità della postazione lavorativa e si applicano, e sono consigliati, per tutte quelle applicazioni con movimenti ripetitivi o laddove il peso dell’attrezzatura è elevato.
Per scegliere correttamente il bilanciatore più idoneo a svolgere l’attività che desideriamo, è importante analizzare bene la specifica applicazione.
Per conoscere l’intera gamma di Bilanciatori a molla disponibili clicca qui.